Undicesimo articolo su Tasha’s Cauldron of Everything. Oggi portiamo a termine la parte di manuale dedicata ai master, fra consigli strumenti utili.
In particolare, in questo articolo si parla di metodi alternativi di risoluzione dei conflitti, di biomi pericolosi e di enigmi.
Iniziamo subito!
Tasha’s Cauldron of Everything – Discutere coi nemici
L’incontro con una creatura pericolosa non deve, per forza, sfociare in un combattimento: le creature meno intelligenti, ad esempio, apprezzano le offerte (come cibo o acqua) più delle spadate.
Gli incontri con le creature senzienti, invece, potrebbero trovare una risoluzione tramite l’utilizzo della dialettica, che in alcuni casi è più efficace di un combattimento.
Tasha’s Cauldron of Everything suggerisce che tipo di abilità usare quando si effettua un tiro per comprendere i desideri di una creatura. Se, ad esempio, Addestrare Animali, Sopravvivenza e Natura sono efficaci per comprendere gli atteggiamenti di un animale, una prova di Arcano sarà necessaria qualora il mostro fosse un’aberrazione.
Per fare altri esempi, un elementale e un folletto richiedono un tiro di Arcano o Natura, mentre Arcano o Religione sono necessari per comprendere le intenzioni di celestiali e non-morti.
Ma quali sono i desideri tipici di una creatura di un certo tipo? Di seguito, riporto un esempio per ogni tipo, preso dal manuale.
Tipo di creatura | Desiderio per il party |
Aberrazione | Segreti del multiverso di cui l’aberrazione non è a conoscenza |
Animale | Degli oggetti colorati, come perline, stoffe piume o cordicelle |
Celestiale | La corona di un tiranno che i personaggi dovranno sconfiggere |
Costrutto | Lubrificante da applicare alle giunture che cigolano |
Drago | Oro o gemme per allargare il proprio tesoro |
Elementale | Un campione estremamente puro del suo elemento |
Folletto | Un importante ricordo di un personaggio |
Demone | Spezzare una promessa sacra in sua presenza |
Gigante | Numerosi barili di birra |
Umanoide | La promessa di trovare un artefatto degli antenati della creatura |
Mostruosità | Scacciare la mostruosità rivale |
Melma | Ossa o metallo da assorbire |
Pianta | Eliminare un tipo di pianta infestante da un territorio |
Non-morto | Aiuto per portare a termine un’attività che non fu in grado di finire in vita |
Tasha’s Cauldron of Everything – Regioni Sovrannaturali
Non tutti i territori si sviluppano in modo naturale. Alcuni risentono di forze magiche, eventi tragici, o di determinati insediamenti di creature che mutano la geografia del territorio.
Biomi di questo tipo sono chiamati Regioni Soprannaturali e la loro larghezza è estremamente variabile (da decine di metri a chilometri).
Quando i giocatori li attraversano, si troveranno ad affrontare, sulla loro pelle, gli effetti di queste Regioni. La maggior parte delle volte si tratterà di sfide da affrontare mentre, in rari casi, una Regione Sovrannaturale migliora il viaggio del gruppo.
Gli effetti di una Regione Sovrannaturale si possono notare in diversi momenti. Quando ci entra, il gruppo inizierà a percepire che qualcosa è diverso dal solito.
Ma i veri effetti verranno allo scoperto col passare del tempo e, soprattutto, qualora i personaggi dovessero farsi notare in maniera eclatante (con suoni, rumori, potenti incantesimi o movimenti evidenti).
Di seguito presento una delle Regioni Sovrannaturali che Tasha’s Cauldron of Everything introduce.
Zona infestata
Di solito gli insetti non sono considerati una piaga infestante ma, quando il loro numero aumenta per cause magiche, essi possono infestare un’intera regione.
Il manuale presenta effetti che rappresentano una regione dominata da insetti o altri sciami, i quali potrebbero essere manipolati da una creatura più in alto di loro o possedere, solamente, una coscienza alveare.

Il master tira nella seguente tabella quando ragnatele, bozzoli, formicai o altri insediamenti degli insetti sono disturbati, quando una creatura attacca un insetto Piccolo o più grande, quando il gruppo effettua un riposo breve o lungo.
Tasha’s Cauldron of Everything – Enigmi
Secondo questo manuale, gli enigmi sono un modo per permettere ai personaggi di superare una situazione con l’ingegno piuttosto che con la forza.
Tasha’s Cauldron of Everything sottolinea come attraverso gli enigmi il gruppo potrà “migliorare il proprio lavoro di squadra e usare le proprie abilità in modo insolito”.
Di solito gli enigmi richiedono tempo per essere risolti, pertanto il master non dovrebbe forzarne la risoluzione in una sola sessione, se questa non arriva.
E con questo abbiamo terminato gli articoli specifici sul manuale che ci accompagna, ormai, da quasi un mese.
Mercoledì uscirà la recensione finale di Tasha’s Cauldron of Everything: servirà a gettare uno sguardo d’insieme a ciò che finora abbiamo analizzato nel dettaglio (e fungerà da indice per chi volesse recuperare tutti i nostri articoli in merito).