In origine i Gith erano un popolo umanoide assoggettato, sfortunatamente, ai Mind Flayer. Quando riuscirono a liberarsi dall’oppressione di queste creature psioniche, il popolo, dapprima unito, si divise in Githyanki e Githzerai. Le ragioni di tale scissione ve le svelo nell’articolo del Bestiario di oggi, non preoccupatevi!
Ora però allacciate le cinture, stiamo per scoprire cosa sia accaduto.
Chi sono i Gith
I Gith sono umanoidi alti e molto slanciati, dalla pelle giallastra, certe volte tendente al verdastro. Hanno teste più allungate rispetto a quelle umane e i loro volti sono caratterizzati da occhi profondamente infossati, nasi piatti e orecchie appuntite che contribuiscono a dar loro un aspetto rettiliano (nda: un po’ alla Lord Voldemort, per intenderci).
Ripartiamo da quanto accennato poco sopra: i Gith sono stati sottomessi ai Mind Flayer per lungo tempo. Abbiamo già parlato di come i Mind Flayer siano soliti comandare e tiranneggiare su chi è più debole e la cosa non ci sconvolge più così tanto. Quando nella storia appare un Mind Flayer sai già di poter applicare la stessa trama a dieci, cento, mille racconti che differiscono solo per il tipo di creatura che è obbligata a subire questa sorte.
I Gith avevano più volte provato a ribellarsi ma sempre ottenendo scarsi risultati. Questo almeno finché non era stata la grande condottiera Gith a guidarli verso la libertà! Una lunga ed estenuante lotta aveva decimato entrambe le fazioni versando molto sangue sul campo di battaglia ma, alla fine, questo popolo è riuscito a liberarsi dalla tirannia di quei despoti.
La scissione del popolo Gith
Ma allora perché, in seguito a questa grande vittoria, Githyanki e Githzerai si sono divisi?
La motivazione è da ricercare nei metodi e nella disciplina impartite dalla condottiera Gith in seguito alla vittoria sui Mind Flayer. Gith desiderava che ogni Illithid venisse cacciato ed ucciso per poter fondare un nuovo impero intoccabile e implacabile. Era stato un certo Zerthimon ad accusare Gith di essersi praticamente sostituita ai loro precedenti aguzzini, in pratica costringendo il popolo a condividere la sete di vendetta e rivalsa a discapito della propria sicurezza.
Come la storia insegna, la conseguenza di questi dissapori era sfociata in un conflitto che aveva portato alla scissione dei Gith tra Githyanki e Githzerai. Durante questa guerra civile Zerthimon venne ucciso e i suoi seguaci, i Githzerai, si rifugiarono nel Limbo, ben lontani dai Githyanki che invece si stabilirono nel Piano Astrale, più precisamente in quelli che erano gli ex insediamenti dei Mind Flayer.
Ad oggi i due schieramenti vivono separati, hanno abitudini differenti e covano odio, rabbia e rancore l’uno verso l’altro.
Gith-yanki
I Githyanki sono i seguaci di Gith. Sotto la sua guida questa cultura si è militarizzata ed incattivita. Spinti dalla vittoria ottenuta sui Mind Flayer si sono organizzati in rigide caste votate alla razzia ed al saccheggio. Dalla morte della condottiera Gith, a guidarli è la sua consigliera non morta, Vlaakith, che è divenuta la regina-lich a cui i Githyanki devono promettere assoluta fedeltà idolatrandola come fosse una divinità.
I Githyanki viaggiano su diversi mondi in cerca di zone da predare e Mind Flayer da punire (perché un Githyanki non dimentica, mai). Nella rosa dei loro nemici i Mind Flayer occupano ancora il primo posto ma sono subito seguiti dai Githzerai
Una vita votata al combattimento
Ogni giovane Githyanki viene fin da piccolo cresciuto in accademie militari dove viene allenato al combattimento. Parte del rito di passaggio all’età adulta consiste nell’uccisione di un Mind Flayer e nella dimostrazione di utilizzo di una Spada d’Argento. Si tratta di spade speciali in grado di infliggere danni psichici oltre che fisici; la loro forgiatura risale ai tempi della lotta contro i Mind Flayer. Queste lame danno la possibilità a chi le impugna di incanalare la propria forza di volontà in modo da poter essere ancor più pericolose e letali.
Ho tenuto per ultimo un piccolo/grande dettaglio: se doveste vedere un Githyanki sul dorso di un drago rosso non tiratevi un pizzicotto. Siete perfettamente svegli e quello che vedete non è che la conseguenza di un patto stretto tra la condottiera Gith e Tiamat, la dea dei draghi malvagi. Pare infatti che durante lo scontro con i Mind Flayer, Gith fosse andata in cerca di alleati e che tra i draghi rossi avesse trovato chi fosse disposto ad aiutarla. Questa alleanza risulta tuttora rispettata.
Gith-zerai
Guidati da Zerthimon questi Gith sono votati alla protezione. Abbandonato l’allenamento marziale imposto dalla condottiera Gith, i Githzerai hanno dedicato tempo ed energie per sviluppare la propria energia mentale. Sono in grado di schermirsi dagli attacchi nemici costruendo barriere fisiche e psichiche e possono confondere le menti dei loro nemici per indebolirne i successivi attacchi fisici.
Detto questo mi sembra evidente per quali motivi tra le due culture di cui stiamo discutendo non vi sia nessun punto di incontro; una è votata alla guerra e l’altra è impegnata a preservare la pace, ove possibile. Insomma, si trovano agli antipodi.
Un angolo di pace
I Githzerai risiedono nel Limbo che è un piano caratterizzato dal caos più totale. Qui imperversano continuamente tempeste di sabbia e vento mentre alte fiamme divorano i cieli e spessi muri di ghiaccio rendono inospitali i terreni. L’unica eccezione a questo territorio è costituita proprio dalle oasi-monasteri che abitano i Githzerai. Sfruttando le loro evolute capacità mentali sono stati in grado di ritagliarsi un angolo di pace in questo piano pericoloso e caotico.
La gerarchia sociale di questa cultura è basata sul merito; infatti sono i più saggi a ricoprire le posizioni più elevate. Ogni Githzerai è tenuto a rispettare le virtù e le qualità di chi in passato li ha guidati.
Nonostante abbiano fatto di ordine e disciplina le proprie virtù fondanti è impossibile che possano dimenticare il loro passato burrascoso. Avere ben impressi e vividi i ricordi della tirannia sotto i Mind Flayer li sprona a cacciarli durante i Rrakkma, vere e proprie cacce ai loro nemici giurati.
In conclusione…
Da me e Tom Orvoloson Riddle è tutto, spero abbiate trovato interessante sapere qualcosa di più riguardo l’antica rivalità che ha scisso queste creature. Vi ricordo che potete trovare altri approfondimenti sulle creature di D&D 5e nel sito! Abbiamo già parlato di Draghi (Metallici, Cromatici, Gemmati), Giganti, Celestiali e di Mind Flayer.
Se c’è qualche altra creatura che ti incuriosisce scrivici su Facebook o Instagram!
Ora vi saluto, ci leggiamo al prossimo approfondimento del Bestiario.