stampo in due parti

Ciao, sono Martina, e oggi continuano i tutorial a tema dadi artigianali!
Ci siamo lasciati, nello scorso articolo, parlando di stampi con il canale da colata (anche detti Sprue Mold).

Oggi vi parlo di un tipo di stampo che viene utilizzato quasi esclusivamente con il pentolone a pressione, ovvero il “Cap Mold“, stampo in due parti che riduce notevolmente il tempo di post produzione dei vostri dadi.

Stampo in due parti: occorrente

Per gli stampi in due parti ci serviranno:

  • Gomma Siliconica
  • Scotch trasparente
  • Contenitore (o piú di uno, se si desidera fare stampi singoli)
  • Un set di dadi
  • Vaselina
  • Bisturi
  • Colla a Caldo (Se il contenitore da voi scelto non ha un fondo)

Mi raccomando, quando maneggiate la gomma siliconica ricordatevi di INDOSSARE I GUANTI.
Tutto pronto? Partiamo!

Stampo in due parti: prima metà

Per prima cosa, create una base appiccicosa con lo Scotch. Vi servirà per poter appoggiare e, con una leggera pressione, far aderire i dadi al nastro adesivo.

Scegliete la disposizione che più vi aggrada, cercate di non lasciare né troppo né troppo poco ne tanto spazio fra un dado e l’altro!

Mettete la base appiccicosa nel vostro contenitore. Se ha un fondo, mi raccomando, assicuratevi di fissare lo scotch altrimenti la gomma siliconica finirà sotto.

Qualora il vostro contenitore non avesse un fondo (quindi un coppapasta, un bordo fatto con del cartone…), mettetelo sulla base di scotch e fate aderire bene.

Questo passaggio è da fare solo se il vostro contenitore non ha il fondo.
Con la colla a caldo, fissate bene tutta la circonferenza esterna del vostro contenitore: in questo modo la gomma siliconica non rischierà di uscire dai lati.

stampo in due parti

Mescolate le due parti di gomma siliconica seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, poi versate il tutto nello stampo.

Mi raccomando, per ridurre le bolle, colate sempre dall’alto, lentamente e mai sulle facce dei dadi. Se avete un pentolone a pressione, ora è il momento di utilizzarlo. Mettete lo stampo al suo interno, io di solito pressurizzo intorno ai 40 psi.

Se non lo avete, potete mettere lo stampo in frigo.
La colla siliconica impiegherà più tempo a solidificarsi, permettendo alle bolle di fuoriuscire.

Dopo aver aspettato affinché la catalisi avvenga (di solito quanto attendere è riportato sulla confezione della gomma siliconica), è il momento di tirare fuori la prima del nostro stampo in due parti.

Una volta liberato lo stampo dal contenitore, prendete il bisturi ed incidete sui lati dei piccoli triangoli, variando di forma e dimensione. Ci serviranno per incastrare il coperchio – che andremo a fare fra poco – con la base del nostro stampo in due parti.

Qualora sia finita della gomma siliconica sui dadi e le facce non dovessero risultare ben pulite ed aperte, aiutatevi con un bisturi, tagliando delicatamente seguendo il contorno del dado.

Cospargete la superficie dello stampo (anche i triangolini che abbiamo appena intagliato) con la vaselina, aiutandovi con un cotton fioc. Mi raccomando, non toccate le facce dei dadi, altrimenti il nostro coperchio non sarà perfettamente allineato.

stampo in due parti

Stampo in due parti: seconda metà

Prendete di nuovo il vostro contenitore, mettete dentro lo stampo (con l’apertura rivolta verso l’alto), ed ora colate dell’altra gomma siliconica.

Questa nuova colata costituirà il coperchio, nonché seconda parte, del nostro stampo in due parti.

Se il contenitore non ha il fondo, assicuratevi di fare un giro di scotch attorno e fissare con degli elastici, in modo da non aver perdite. Fate lo stesso anche qualora il contenitore si sia rovinato dopo la prima colata.

Mettete il tutto nel pentolone/frigo, ed aspettate il tempo di catalisi.
Rimuovete il contenitore o lo scotch: il vostro coperchio è pronto! Separatelo dalla base dello stampo – in caso non tutte le parti si dovessero staccare facilmente, aiutatevi delicatamente col bisturi – e rimuovete i dadi.
Il vostro stampo ora è pronto!

Un consiglio, quando andrete a chiudere lo stampo dopo averlo riempito di resina, non fate troppa pressione sul coperchio: potreste creare dei vuoti.

Avete dubbi o domande? Scriveteci su Facebook!
Alla prossima!

Ti è piaciuto l'articolo?