Quest’oggi, noi della Valle dei 20, vogliamo fare un regalo ai nostri lettori.
Abbiamo scritto tre oneshot natalizie e ve le vogliamo regalare, come ringraziamento per il supporto che ci avete dimostrato fin dall’apertura della Valle.
Non indugiamo oltre, iniziamo subito!
Oneshot 1 – Il Canto di Natale
Questa prima oneshot è pensata per tre giocatori ma, volendo, si può giocare anche in quattro.
Il sistema di gioco è D&d 5e ma, vista la scarsità di combattimenti e la tipologia “narrativa” di sessione, essa è riadattabile ad un qualunque altro sistema.
Iniziamo con la versione gdr di uno dei romanzi più famosi al mondo, scritto oltre centocinquant’anni fa da Charles Dickens.
In questa sessione, i giocatori interpreteranno i tre spiriti che vanno a far visita all’anziano Ebenezer Scrooge (anche questo interpretato da un giocatore, qualora essi fossero in quattro), un avaro che disprezza il Natale con tutto sé stesso.
Gli spiriti hanno tempo fino all’alba del giorno di Natale per far cambiare idea al vecchio Scrooge, ed evitare che la sua anima sia dannata.
Di seguito il link per scaricare la oneshot, i documenti con le informazioni per i combattimenti e le schede personaggio precompilate.
L’immagine di copertina proviene dalla serie tv del 2019.
Oneshot 2 – I goblin dei Bianchipini
Passiamo a qualcosa di diverso: questa oneshot utilizza il sistema di gioco di Pathfinder 2.
I personaggi saranno quattro giovani goblin che, onorando una vecchia tradizione, dovranno portare dei regali a Babbo Druido, un anziano Nano che vive nella foresta.
Abbiamo deciso di inserire una oneshot per Pathfinder 2 in modo da far conoscere questo sistema che, per noi della Valle, vale la pena di provare.
Di seguito i link alla oneshot e alle schede precompilate.
I crediti dell’immagine vanno a baklaher.
Oneshot 3 – The Christmas heist
Concludiamo con una seconda oneshot per D&d 5e. A differenza della prima, però, è pensata per personaggi d’alto livello, per soddisfare anche chi ama lanciare secchiate di dadi.
L’ambientazione è Gadavia, un piccolo borgo medievale. I personaggi sono un gruppo di fratelli che, a causa di un sortilegio che colpisce gli adulti della città, si troveranno a dover salvare il Natale.
A differenza delle altre due oneshot, per questa non ci sono pg pregenerati. Noi consigliamo di utilizzare personaggi di livello compreso fra 10 e 15, in base alla difficoltà che il tavolo preferisce adottare.
Non mi dilungo oltre, vi lascio alla sessione!
I crediti dell’immagine vanno a Vablo.
Queste one-shot non ti bastano? Ne abbiamo scritte altre, sempre gratuite, le trovi qui!
Scopri tutti i nostri contenuti scaricabili!
Queste erano le nostre proposte per delle oneshot natalizie. Volete scriverne una voi? Date un’occhiata alla nostra guida su come scrivere una oneshot a tema!
Terminano i nostri articoli a tema natalizio. La Valle dei 20 vi augura un felice Natale e buon inizio anno nuovo.