State per leggere il secondo articolo dedicato a Tasha’s Cauldron of Everything. Oggi si parla delle novità introdotte alla classe Artefice.

Tasha’s Cauldron of Everything – L’Artefice

Avevamo già conosciuto la classe dell’Artefice (o Artificier) col manuale Eberron: Rising from the Last War, uscito circa un anno fa. Questo manuale introduce alcuni, cambiamenti a partire da una nuova sottoclasse.

L’Artefice è una classe molto particolare che si differenzia tematicamente dalle altre giocabili in D&d 5e. Un Artefice, infatti, è fondamentalmente un inventore che crea oggetti imbevuti di magia.

Non a caso, quando lancia un incantesimo, utilizza un set di attrezzi come focus arcano. Gli effetti magici da lui prodotti, come consiglia il manuale, appaiono visivamente come “meccanici”.
Ad esempio, quando un Artefice lancia Cura Ferite utilizzando delle scorte alchemiche, il risultato apparirà come un unguento. Se lo lancia usando degli attrezzi da inventore, invece, potrebbe far in modo di generare dei ragni meccanici che ricuciono le ferite.

Tasha's Cauldron of Everything
Gli Homunculus dell’Artefice possono assumere varie forme

Questa classe è molto elaborata e versatile. È in grado di creare oggetti magici e di laciare incantesimi di supporto.

Le sottoclassi, poi, sono tematicamente e meccanicamente eccezionali.
L’Alchimista produce filtri ed elisir in grado di conferire enormi bonus al party, l’Artigliere crea TORRETTE ed infligge un’enorme quantità di danni, il Fabbro da Battaglia si arma pesantemente e combatte in prima linea con l’ausilio di un compagno meccanico.

In questa sede tratterò dei cambiamenti che Tasha’s Cauldron of Everything introduce nella classe e della sua nuova sottoclasse, l’Armaiolo (o Armorer). Qualora foste interessati a saperne di più sulla classe in sè, vi suggerisco la Guida all’Artefice di I Cast Shield.

I cambiamenti all’Artefice introdotti da Tasha’s Cauldron of Everything

La lista degli incantesimi a cui l’Artefice accede si allarga:

  • Trucchetti: Booming blade, Green-flame blade, Lightning lure, Sword burst
  • Primo livello: Tasha’s caustic brew
  • Terzo livello: Intellect fortress
  • Quarto livello: Summon construct

L’Alchimista non può generare ulteriori Experimental Elixir spendendo slot incantesimo.

Lo Steel Defender del Fabbro da Guerra e l’Infusione Homunculus possono effettuare qualsiasi azione se il loro padrone è Incapacitato.

Tasha's Cauldron of Everything
Un Artigliere con il suo Eldritch Cannon

L’Infusione Replicate Magic Item permette di creare qualunque oggetto magico comune che non sia una Spell Scroll o una pozione. Alla lista degli oggetti replicabili si aggiunge anche la Necklace of adaptation.

L’Artefice può apprendere quattro nuove infusioni: l’Arcane Propulsion Armor è un’armatura iper tecnologica e l’Helm of Awareness dà vantaggio ai tiri di Iniziativa. Il Mind Sharpener è un’armatura o degli abiti che aiutano a mantenere la Concentrazione e lo Spell-Refueling Ring è un anello capace di far recuperare uno slot di terzo livello.

La nuova sottoclasse per l’Artefice, l’Armorer

Tasha's Cauldron of Everything
Grazie a Tasha’s Cauldron of Everything si può giocare Ironman.

L’Armorer è una sottoclasse che permette di incantare un’armatura che si ha indosso, privandola del requisito in Forza per indossarla. Inoltre, essa si espande e prende il posto di arti mancanti, qualora ce ne fossero. Infine, essa può essere usata come Focus Arcano.

Si può rendere, inoltre, l’armatura più adatta all’infiltrazione o al combattimento in prima linea, ottenendo capacità furtive o difensive.

Ad alti livelli, poi, l’Armorer accede all’Attacco Extra ed in grado di utilizzare il privilegio Infuse Item sui vari pezzi che compongono l’armatura.

Ti è piaciuto l'articolo?