Tasha’s Cauldron of Everything

Sesto appuntamento su Tasha’s Cauldron of Everything, oggi si parla dei Talenti che questo manuale introduce.

Essi si possono dividere, pressappoco, in tre categorie: “finti multiclasse”, specializzanti e generici.

Tasha’s Cauldron of Everything – I finti multiclasse

Questa prima categoria racchiude i Talenti che permettono ad un pg di ottenere i privilegi di una classe, senza dover per forza multiclassare.

Artificier Initiate.
Il personaggio ottiene l’inventiva propria di un’Artefice, assieme ai seguenti benefici:

  • Apprende un Trucchetto e un Incantesimo di primo livello dalla lista degli Incantesimi dell’Artefice. La caratteristica da incantatore, per questi due incantesimi, è Intelligenza.
  • L’Incantesimo di primo livello, appreso in questo modo, può essere lanciato una volta al giorno senza spendere Slot Incantesimo. Da quel momento in poi, può essere lanciato normalmente spendendo slot.
  • Il personaggio ottiene competenza in un tipo di attrezzi da artigiano e può usarli come focus da incantatore per gli incantesimi che lancia usando Intelligenza

Eldritch Adept.
(Prerequisito: capacità di lanciare incantesimi)
Studiando conoscenze occulte, il personaggio ottiene conoscenze arcane. Il personaggio apprende una Supplica Occulta, che può sostituire con un’altra ogni volta che sale di livello.

Il personaggio può scegliere una Supplica Occulta con dei prerequisiti solo se è un Warlock ed è in grado di soddisfarli.

Questo Talento è molto interessante in quanto permette di apprendere la Supplica Vista del Diavolo senza dover multiclassare. Grazie ad essa, si potrà lanciare l’incantesimo Oscurità senza preoccuparsi di avere la vista offuscata.
Vista del Diavolo, infatti, conferisce la capacità di vedere nel buio, naturale e magico.

Fighting Initiate.
(Prerequisito: competenza in un’arma da guerra)
Il personaggio ottiene accesso ad uno Stile di Combattimento, può cambiarlo ogni volta che otterrebbe un aumento dei punteggi di caratteristica.

Anche questo Talento mi piace molto. Se lo sceglie un personaggio Nano Monaco di quarto livello, ad esempio, potrà avere accesso allo Stile Unarmed Fighting. Ciò gli permetterà di infliggere 1d8 danni con i suoi colpi senz’armi, al posto di 1d4.
Per intenderci, un Monaco ottiene il d8 ai colpi senz’armi all’11° livello. Mica male, eh?

Metamagic Adept.
(Prerequisito: capacità di lanciare incantesimi)
Il personaggio apprende due opzioni di Metamagia: ogni volta che ha accesso ad un aumento dei punteggi di caratteristica, può sostituirne una con un’altra.
Il personaggio ottiene anche due punti stregoneria.

Tasha’s Cauldron of Everything – Gli specializzanti

Ora parleremo di alcuni Talenti che permettono ad un personaggio di specializzarsi in un determinato ambito.

Metto le mani avanti: non li ho trovati eccezionali, sicuramente meno interessanti rispetto ai paralleli aumenti di punteggi di caratteristica.

Crusher.
Il personaggio si specializza nel brandire armi contundenti e ottiene i seguenti privilegi:

  • Aumento di Forza o Costituzione di 1, fino ad un massimo di 20.
  • Una volta per turno, quando infligge danni contundenti ad una creatura, può muoversi di 1,5 metri. Ciò se la creatura colpita è, al massimo, di una taglia superiore a quella del personaggio.
  • Quando effettua un critico che infligge danni contundenti, gli attacchi contro la creatura che ha subito il critico hanno vantaggio fino all’inizio del prossimo turno del personaggio.

Gunner.
Il personaggio è dotato di un occhio attento e di una mano rapida, che sfrutta quando utilizza armi da fuoco. Ottiene i seguenti privilegi:

  • Aumento di Destrezza di 1, fino ad un massimo di 20.
  • Competenza nelle armi da fuoco.
  • Possibilità di ignorare la proprietà Ricarica delle armi da fuoco.
  • Essere entro 1,5 metri da una creatura non impone svantaggio ai tiri per colpire a distanza.

Piercer.
Il personaggio ottiene una precisione eccelsa in battaglia, che impiega quando brandisce armi a punta. Ottiene i seguenti benefici:

  • Aumento di Forza o Destrezza di 1, fino ad un massimo di 20.
  • Una volta per turno, quando infligge danni perforanti, può tirare di nuovo uno dei dadi di danno e usare il nuovo risultato.
  • Quando effettua un critico che infligge danni perforanti, può lanciare un dado dell’arma in più.

Slasher.
Il personaggio apprende come tagliare per ottenere i risultati migliori. Ottiene i seguenti benefici:

  • Aumento di Forza o Destrezza di 1, fino ad un massimo di 20.
  • Una volta per turno, quando infligge danni taglienti, può ridurre la velocità del bersaglio di 3 metri fino all’inizio del suo prossimo turno.
  • Quando effettua un critico che infligge danni taglienti, il bersaglio ha svantaggio a tutti i tiri per colpire.

Tasha’s Cauldron of Everything – I generici

L’ultimo gruppo di talenti è quello che conferisce privilegi “accessori”, che mutano lo stile di gioco di un personaggio ma non lo rendono “esperto” in qualcosa.

Chef.
Il personaggio diventa un maestro dell’arte culinaria, ottenendo i seguenti benefici:

  • Aumento di Costituzione o Saggezza di 1, fino ad un massimo di 20.
  • Competenza negli utensili da cucina.
  • Come parte di un riposo breve, avendo a disposizione ingredienti e utensili, il personaggio è in grado di preparare del cibo speciale per un numero di creature pari a 4 + bonus di Competenza. Alla fine del riposo breve, chi mangia quel cibo e spende Dadi Vita per recuperare Punti Ferita, ne guadagna 1d8 in più.
  • Con un’ora di lavoro o dopo un riposo lungo, il personaggio può preparare un numero di dolcetti pari al proprio bonus di Competenza. Essi durano 8 ore e si possono mangiare con un’azione bonus, conferendo Punti Ferita temporanei pari al bonus di Competenza del personaggio.

Fey Touched.
Il personaggio è stato esposto alla magia del Feywild, pertanto ottiene i seguenti benefici:

  • Aumento di Intelligenza, Saggezza o Carisma di 1, fino ad un massimo di 20.
  • Il personaggio apprende Misty Step e un Incantesimo di primo livello della scuola di Divinazione o Ammaliamento. Può lanciare questi due Incantesimi una volta al giorno senza spendere Slot Incantesimo, ma può lanciarli ancora spendendo gli Slot appropriati.

Poisoner.
Il personaggio apprende come creare e somministrare veleni, e ottiene i seguenti benefici:

  • Quando infligge danno da veleno, ignora la resistenza a questo tipo di danni.
  • Può applicare veleno ad armi e munizioni con una azione bonus.
  • Ottiene competenza nel kit da avvelenatore. Con un’ora di lavoro e 50 monete d’oro di materiale è in grado di creare un numero di dosi di veleno potente pari al suo bonus di Competenza. Una volta applicato ad un’arma o munizione, il veleno dura un minuto o finché non si colpisce con l’oggetto ricoperto di veleno.
    Se colpito, il bersaglio effettua un Tiro Salvezza su Costituzione con difficoltà 14 o subisce 2d8 danni da veleno ed è avvelenata fino alla fine del suo prossimo turno.

Shadow Touched.
Il bersaglio è stato toccato dal reame Shadowfell e ne è uscito cambiato, coi seguenti benefici:

  • Aumento di Intelligenza, Saggezza o Carisma di 1, fino ad un massimo di 20.
  • Il personaggio apprende Invisibility e un Incantesimo di primo livello della scuola di Necromanzia o Illusione. Può lanciare questi due Incantesimi una volta al giorno senza spendere Slot Incantesimo, ma può lanciarli ancora spendendo gli Slot appropriati.

Skill Expert.
Il personaggio si è allenato in una particolare abilità. Ottiene i seguenti benefici:

  • Aumento di un punteggio di caratteristicadi 1, fino ad un massimo di 20.
  • Il personaggio ottiene competenza in una abilità.
  • Il personaggio ottiene maestria in una abilità in cui ha competenza.

Telecinesi.
Il personaggio impara a muovere gli oggetti con la mente. Il personaggio ottiene i seguenti benefici:

  • Aumento di Intelligenza, Saggezza o Carisma di 1, fino ad un massimo di 20.
  • Il personaggio apprende il Trucchetto Mage Hand. Può lanciarlo senza componenti verbali e somatiche. Se conosce già questo Incantesimo, aumenta la sua gittata di 9 metri.
  • Con un’azione, può tentare di spingere con la mente una creatura entro 9 metri. Quando lo fa, il bersaglio effettua un tiro salvezza su Forza (DC pari a 8 + bonus di Competenza + l’abilità aumentata dal Talento). Se fallisce, è allontanato o avvicinato di 1,5 metri dal personaggio.

Telepathic.
Il personaggio risveglia la propria capacità di comunicare telepaticamente. Ottiene i seguenti benefici:

  • Aumento di Intelligenza, Saggezza o Carisma di 1, fino ad un massimo di 20.
  • Il personaggio è in grado di comunicare telepaticamente con creature entro 18 metri. Le creature sentono il personaggio nella lingua con cui egli vuole comunicare.
  • Il personaggio apprende l’Incantesimo Detect Thoughts. Può lanciarlo una volta al giorno senza spendere Slot Incantesimo o componenti, ma può lanciarlo ancora spendendo lo Slot appropriato.

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